Art Nouveau

L’ Art Nouveau è uno stile artistico che esalta l’ eleganza e la bellezza nel periodo della Secessione Viennese. Questi stili artistici: Art Nouveau in Francia, Modernismo in Spagna, Modern Style in Inghilterra, Jugendstil in Germania, Sezession in Austria, Stile Liberty in Italia si sono diffusi tra la fine del XIX secolo e l’ inizio del XX secolo.

G. Klimt: “Amore” 1895 olio su tela Museo di Vienna (Austria)

LA SECESSIONE VIENNESE

L’ ufficializzazione di questo movimento avvenne con la cosiddetta Secessione Viennese, che consiste nella creazione di un’ associazione di 19 artisti, fra cui pittori e architetti, che si staccano dall’ Accademia di Belle Arti per formare un gruppo autonomo, dotato di una propria indipendenza. Il termine “secessione” significa “distacco”. Il movimento segna la volontà di rinnovare l’ arte allontanandosi dagli studi accademici ufficiali. L’ ideale è la totalità dell’ opera d’arte. L’ arte deve coinvolgere ogni disciplina. Questi artisti progettano, dipingono, decorano in vista di una fusione completa delle arti. Inoltre gli artisti hanno una propensione ad un certo recupero della tradizione, ma con l’ utilizzo di nuove tecniche e di nuovi materiali.

LA PITTURA VIENNESE

La secessione viennese, soprattutto in pittura, non è tanto un atto di rivolta contro l’ arte del passato, quanto piuttosto un’ iniziativa tesa a creare l’ arte in Austria, un’ arte corrispondente alle esigenze del tempo. La gente deve ricominciare a vedere i quadri. Deve potersi di nuovo ricordare che la loro materia ci trasmette una visione interiore del mondo: un meraviglioso mondo. L’ arte non è un’ attività commerciale. Colui che porta avanti queste idee, non con le parole ma con la sua pittura, è proprio Gustav Klimt.

AMORE

“Amore” è un celebre quadro di Gustav Klimt caratterizzato da figure evanescenti che recano in loro il simbolo del ciclo della vita e della maturazione dell’ amore.Tale opera è un’ allegoria del pittore austriaco: essa introduce delle novità. Il tema dell’ amore non viene raffigurato attraverso rievocazioni mitologiche e reinterpretazioni dell’ arte del passato, ma da una coppia abbracciata in abiti contemporanei.

I COLORI

La scelta di tonalità grigie e marroni avvolge l’ ambiente in un’ aria nebbiosa.

IL SIGNIFICATO DELLE FIGURE

Indice del cambiamento di clima è la parte superiore del dipinto, dove sono rappresentate una serie di enigmatiche figure femminili, che aleggiano sopra i protagonisti. Il dipinto, nella parte alta del quadro, rappresenta: il volto di una bambina, di una ragazza, di una donna adulta, di una donna anziana. Le altre figure sono soltanto accennate.

Amore - Klimt: dettaglio delle figure in alto
Amore (Klimt): dettaglio dei volti presenti nella parte alta del quadro. In queste figure Klimt rappresenta il ciclo della vita comunicando come un monito la fugacità della bellezza e in ultima analisi, dell’ amore.

Queste figure hanno una doppia valenza. Introducono una vena inquietante, che allude alla fragilità dell’ amore. Inoltre l’ accostamento di età diverse, ricorda la fugacità del tempo. Questo tema è sottolineato dalle rose della cornice. Le rose funzionano come simbolo di vanitas: caducità della vita e del carattere effimero di bellezza e giovinezza.

LA CORNICE

La cornice costituisce un altro elemento di novità. La sua moderna semplicità e la presenza delle rose ne fanno un prezioso elemento decorativo. Questa idea è parte integrante della composizione, e anticipa, l’ unione di pittura e ornamento, soluzioni che Klimt sviluppa ampiamente.