Pointillisme: fra scienza e arte

P. Signac: “Sala da Pranzo” 1887 olio su tela Kroller-Muller di Otterlo (Paesi Bassi)

Questo dipinto di P. Signac è considerato una delle più interessanti opere d’arte puntiniste. Il dipinto mostra un uomo anziano e una donna seduti ad un tavolo ed una cameriera con dei tovaglioli. La tipica famiglia francese riunita in una sala da pranzo. Questa è la famiglia di Signac: sua madre, suo nonno e la domestica immersi in un’atmosfera silenziosa. La rigidità dei personaggi ritratti è evidente. Inoltre a differenza dell’impressionismo il puntinismo non esalta la dinamicità, ma esprime staticità. L’immagine è ferma. L’unico accenno di movimento è dato dalla domestica. La stanza è illuminata dalla finestra in fondo sulla parete. I colori sono contrastanti. L’avvicinamento del giallo ai complementari rosso e verde da una maggiore luminosità.

Tutti gli oggetti: la pianta sullo sgabello, i piatti alla parete, il sigaro, la caraffa d’ acqua, la teiera, le tazzine, il tovagliolo avvolto, il contenitore di biscotti, la scatola di fiammiferi sono stati dipinti evidenziando l’interazione fra i colori. Le loro ombre non sono nere, ma colorate con tonalità più scure.

FELIX FENEON

P. Signac: “Felix Feneon” XIX sec. olio su tela MOMA (New York)

In questo dipinto Signac rappresenta di profilo Felix Feneon: un critico che difende il Pointillisme contro gli attacchi del pubblico. Felix Feneon è rappresentato come un prestigiatore che esce dal cappello un fiore. L’orchidea bianca simboleggia la purezza. Il fondo colorato presenta una grande varietà di linee: ondulate, semicircolari, circolari, spezzate. Il cielo stellato risalta nella grande varietà di colori e forme. La vicinanza del giallo illumina il blu. Inoltre sono evidenti i complementari: giallo-viola, rosso-verde, blu-arancione.

S. TROPEZ

P. Signac: “Il porto di S. Tropez” XIX sec. olio su tela Museo dell’ Annunciazione (S. Tropez)

L’opera rappresenta il porto di S. Tropez: i punti colorati, a volte si fondono tra loro e a volte creano netti contrasti. Tutto il paesaggio, immerso nei colori rosati dell’alba è come illuminato da una luce interna, nata dalle pennellate di colore differente. Signac rappresenta il paesaggio attraverso un gioco di colori e segni scomponendolo e ricomponendolo secondo un’idea personale. La tridimensionalità è data dall’insieme di assi orizzontali, verticali e diagonali. La luce proviene dall’alto.